


01 Ago COSA FARE IN GIARDINO E NELL’ORTO NEL MESE DI LUGLIO
Luglio è il mese della calicola, che finisce con i primi temporali di agosto, nelle campagne dopo la mietitura si preparano i campi a maggese con le arature , nell’orto si raccolgono ancora frutta e verdura mentre i giardini attraversano un periodo critico e va controllata l’irrigazione.
LUNA CALANTE
COSA FARE NELL’ORTO
Si seminano all’aperto bietole da costa e da taglio, cavoli poi si trapiantano pomodori, biete da taglio e da costa, finocchi, indivie e lattughe.
Si cimano angurie, melone e cetrioli e si eseguono sovesci per la concimazione verde.
COSA FARE IN GIARDINO
Si cimano gli arbusti sfioriti, si potano alla base i rami più gossi dei roseti,e a un terzo i rami sfioriti delle rose, si cimano le erbacce perenni sfiorite e le siepi sempreverdi per nantenere la forma.
Se non avete un impianto a goccia innaffiare manualmente piante e arbusti con regolarità; si prepara il terreno per la semina del nuovo prato.
COSA FARE NEL FRUTTETO
Si eliminano i succhioni di melo e pero, e si esegue la potatura estiva di ciliegio, pesco e albicocco; si innestano a gemma dormiente le drupacee.
LUNA CRESCENTE
COSA FARE NELL’ORTO
Si semina all’aperto fagiolo, fagiolino, ravanello, prezzemolo e zucchino;
si trapiantano, cavolo cappuccio autunnale, indivia, radicchio di Chioggia e sedano. si rincalzano cavolo,fagiolo,melanzane e peperoni e si cominciano a piantare le fragole
COSA FARE IN GIARDINO
Si piantano le bulbose e tuberose a fioritura autunnale, si seminano le specie biennali e le perenni da trapiantare a primavera.
Si potano salvia e lavanda, e se volete potete essiccare i fiori di lavanda appendendoli a mazzetti a testa in giù.
Si possono eseguire margotte e talee di piante leggnose e semilegnose , si scacchiano i giovani crisantemi e si dividono e trapiantano i bulbi di iris.
FRUTTETO: luglio è il momento della raccolta…
SI RACCOGLIE: angurie, cardo ,carote,cetrioli, bulbi maturi di cipolla , basilico, bietola da costa, cavolfiori, ancora fagioli,fagiolini, lattughe ,piselli, sedani, tutte le aromatiche, meloni, melanzane cetrioli, peperoni, pomodori e zucchine.
Cominciano a maturare i frutti di bosco per farne gustose marmellate.
No Comments